Il Padel è uno sport che si sta diffondendo sempre più e che molte persone stanno iniziando a praticare.
Prima di iniziare, è importante, avere ben chiaro quale la racchetta acquistare per sé stessi. Non esistono racchette standard che vadano bene per tutti, ma ogni giocatore deve sceglierla in relazione alle proprie caratteristiche fisiche e stile di gioco. Vediamo, quindi, nel dettaglio tutti le caratteristiche da considerare in fase di acquisto di una racchetta da Padel, detta anche Pala.
1. La forma della racchetta da Padel
Esistono in commercio diverse tipologie di racchette da Padel:
- Rotonda: è quella più raccomandata ai principianti, perché avendo il punto di bilanciamento verso il manico, consente di avere un’impugnatura più salda e un controllo maggiore nei colpi.
- A goccia/lacrima: è un tipo di racchetta che permette di aver un buon rapporto tra potenza e controllo, avendo il punto di bilanciamento più verso la parte centrale della racchetta, e per questo è ideale per giocatori intermedi.
- A diamante: questa forma è indicata a chi ha un livello esperto o abbastanza avanzato da aver il pieno controllo di essa, avendo il punto di bilanciamento verso l’alto.
2. Bilanciamento della racchetta
Chiariamo subito cosa significa bilanciamento. È la distanza misurata dal fondo del manico, nella quale il telaio trova il punto di equilibrio. Come abbiamo visto, le racchette possono avere diverse tipologie di bilanciamento:
- bilanciamento verso l’alto: caratterizza le racchette di maggior potenza (a forma di diamante) a discapito della maneggevolezza;
- bilanciamento medio: il peso viene distribuito al centro della racchetta, tipico delle racchette a forma di goccia;
- bilanciamento verso l’impugnatura: contraddistingue le racchette rotonde, con le quali si acquisisce controllo e comodità nella presa.
3. Stile di gioco
Dal momento che il Padel è uno sport giocato in coppia, ogni giocatore avrà un proprio stile di gioco, da cui dipenderanno le caratteristiche della racchetta.
- Giocatore di attacco: deve prediligere una racchetta a forma di diamante, per poter attaccare con la massima potenza in situazioni offensive, soprattutto sotto rete.
- Giocatore difensivo: utile una racchetta a forma rotonda per aver maggior controllo dei colpi e stabilità di gioco.
- Padellista completo: la racchetta a forma di goccia è quella che più si adatta ad ogni stile e situazione di gioco, in quanto assicura equilibrio e potenza nei colpi.
4. Materiale della racchetta
Un altro capitolo importante è quello che riguarda la scelta dei materiali.
Oggi esistono racchette realizzate con materiali innovativi, come la fibra di vetro, di carbonio o grafene. Vediamo in cosa si differenziano:
- Grafene: è il materiale più resistente in assoluto, ma anche il più costoso. Consente di realizzare racchette dalla struttura molto potente e allo stesso tempo maneggevoli e leggere;
- Fibra di carbonio: anche questo è un materiale molto resistente, in grado di donare lunga vita alla racchetta. Grazie alla sua rigidità consente di colpire la palla con potenza e per questo è un materiale scelto per la realizzazione di racchette per veri professionisti;
- Fibra di vetro: è un materiale di fascia media, utilizzato per la costruzione di racchette per principianti. Questo tipo di materiale concede flessibilità alla racchetta e maggior controllo dei colpi ai giocatori.
Per quanto riguarda la parte interna della racchetta da Padel, solitamente viene realizzata in gomma.
5. Profilo della racchetta
Un’altra cosa da non trascurare è il profilo della racchetta, ossia il suo spessore, che può decisamente variare l’impatto con la palla. Normalmente i profili sono compresi tra 30 e 38 millimetri: maggiore è lo spessore e più andrà lontano la palla.
Di seguito l’elenco dei profili:
- 30-35 mm: profilo adatto ai bambini e principianti.
- 36-37 mm: profilo adatto a giocatori con una discreta esperienza.
- 38 mm: profilo ideale per giocatori intermedi ed esperti.
6. Grip
Il grip è un’altra componente fondamentale in qualsiasi sport di racchetta. Per chi non lo sa, in sostanza, il grip è uno strato di nastro adesivo spesso e imbottito avvolto attorno al manico della racchetta, che serve ad assicurare una presa salda della racchetta e soprattutto un’esperienza di gioco piacevole.
Bisogna prestare attenzione a quanto grip si aggiunge, perché il grip cambia il bilanciamento della racchetta: se si aggiunge, il bilanciamento verrà spostato verso il manico; se si diminuisce la quantità, il bilanciamento verrà spostato verso la parte superiore della racchetta.
7. Peso della racchetta
L’ultimo aspetto da considerare è il peso della racchetta, che non dipende assolutamente dal bilanciamento, ma cambia a seconda del materiale utilizzato.
La scelta del peso deve essere fatta a seconda della costituzione fisica del giocatore. Bisogna fare attenzione a scegliere quella giusta al fine di evitare spiacevoli infortuni e lesioni al gomito, spalla e polso durante il gioco.
Generalmente il peso del telaio parte da un minimo di 350 grammi fino ad arrivare ai 390 grammi. In linea di massima, maggiore è il livello di gioco e la costituzione fisica del giocatore e più pesante sarà la racchetta.
Per chi si approccia per la prima volta al Padel è consigliabile acquistare una racchetta leggera.
In linea generale possiamo dire che il peso ideale della racchetta:
- Per un uomo potrebbe essere da 370 grammi ai 390 grammi
- Per una donna potrebbe essere dai 350 grammi fino ai 370.
Si ribadisce che per entrambi i casi occorre tenere in considerazione la conformazione fisica e l’esperienza di gioco.
Ora che conosci tutte le caratteristiche della racchetta, corri ad acquistarla e