padel o paddle
Tutto quello che devi sapere sul Padel
Il Padel è uno sport di racchetta, giocato rigorosamente in coppia, che negli ultimi anni ha avuto una crescita esponenziale. È una disciplina che deriva dalla combinazione di regole e tecniche di altri sport di racchetta, come il tennis e lo squash.
Dal tennis prende in prestito le caratteristiche più importanti: alcune regole di gioco, come il punteggio, l’alternanza della battuta e l’obiettivo di vincere due set su tre. Dallo squash, al contrario, la possibilità di far rimbalzare la pallina sulle pareti, peculiarità che permette ai giocatori scambi più frequenti e lunghi, il che rende anche più movimentato e divertente il gioco.
È un gioco che può essere praticato da chiunque, dai bambini fino agli anziani e non serve aver giocato a tennis né alcuna preparazione fisica. È diventato presto popolare, anche grazie alla partecipazione attiva di tanti sportivi celebri in altre discipline, ex calciatori e VIP che hanno rivelato pubblicamente il loro amore per il Padel!
IL CAMPO DI GIOCO
Il Padel viene praticato in un campo rettangolare lungo 20 metri e largo 10 metri, completamente circondato da pareti, che consentono il rimbalzo regolare della palla.
Una rete metallica alta circa 88 centimetri divide il campo perfettamente a metà, in corrispondenza della quale vi sono le porte di accesso; sui lati del campo, parallelamente alla rete, sono tracciate le linee che determinano l’area di battuta. La superficie di gioco è normalmente rivestita in erba testurizzata, che favorisce un rimbalzo morbido della palla.
LA RACCHETTA
La racchetta utilizzata nel Padel viene anche chiamata “pala”. Si tratta di una racchetta composta da graffite e materiali poliuretanici, che la rendono particolarmente maneggevole.
Rispetto a quella da Tennis è più piccola, leggera e a piatto rigido provvista di forellini anziché di corde, la quale per regolamento deve essere legata al polso del giocatore.
LA PALLINA
Senza la pallina il gioco non può esistere! In buona sostanza, la palla utilizzata nel Padel è esteticamente identica a quella utilizzata nel tennis, ma con una pressione interna leggermente inferiore, quindi più morbida, che permette un maggior controllo dei colpi e dei rimbalzi.